Ecografia

Cos’è?

L’ecografia è una metodica diagnostica di I° livello non invasiva che, utilizzando ultrasuoni (onde sonore) emessi da particolari sonde a contatto con la pelle del paziente, consente di visualizzare organi, ghiandole, strutture sottocutanee ed anche strutture muscolari e tendinee in numerose parti del corpo.

L’esame Eco-Color-Doppler (ECD) è un’applizazione ecografica che sfrutta l’effetto Doppler, scoperto per la prima volta da Christian Andreas Doppler nel 1845, un fenomeno fisico che consiste nel cambiamento, rispetto al valore originario, della frequenza o della lunghezza d’onda percepita da un osservatore raggiunto da un’onda emessa da una sorgente che si trovi in movimento rispetto all’osservatore stesso. In ambito medico è applicato per lo studio della parete vascolare, del flusso ematico e per lo studio funzionale e morfologico del cuore.

Controindicazioni

Non vi sono controindicazioni per l’esame ecografico.

Preparazione ed informazioni utili

Ecografia addome superiore: buona norma seguire, nei 3 giorni precedenti l’esame, una dieta povera di scorie (evitare frutta e verdura, formaggi e bevande gassate) ed osservare il digiuno assoluto per almeno 6 ore prima (cibo, acqua fredda, sigarette). Ecografia addome inferiore: è necessario avere la vescica piena (aver finito di bere 1 litro di acqua circa 1 ora prima dell’esame). Non vi sono particolari preparazioni per gli esami ecografici di altri distretti né per gli esami ECD