Radiologia Odontoiatrica OPT e TC CONE-BEAM

OPT

Cos’è?

L’ortopantomografia, nota anche come “radiografia panoramica delle arcate dentarie” o OPT, è un esame radiologico che utilizza raggi x e permette di analizzare contemporaneamente i denti, le arcate dentarie, le ossa di mascella e mandibola. Il tubo e la cassetta radiografica utilizzati nella procedura vengono fatti girare intorno alla testa del paziente che deve rimanere in piedi, con la testa all’interno dell’apparecchio, mordendo con gli incisivi un punto di fissaggio in modo da mantenere la posizione corretta, per una durata che va dai 10 ai 15 secondi.

CONE BEAM 

Cos’è?

La TC Cone Beam 3D è una nuova tecnica di Tomografia Computerizzata dedicata allo studio del massiccio facciale, in particolare delle arcate dentarie

La tecnologia cone beam (in italiano ‘raggio conico’) utilizza un fascio di raggi x di forma conica che consente di acquisire un ampio volume con notevole riduzione di dose di radiazioni a cui si espone il paziente rispetto ai sistemi TAC convenzionali (circa 30-60 volte inferiore).

L’applicazione principale è nel campo implantologico per valutare le caratteristiche morfo-strutturali, l’altezza e lo spessore dell’osso alveolare nelle sedi di interesse implantare.

Utile in chirurgia orale e maxillo-facciale nella valutazione pre-operatoria di denti inclusi ed in particolare dei terzi molari per definirne con esattezza i rapporti con il canale mandibolare, che è possibile “colorare” tramite software adatti per meglio definirne i rapporti con il dente incluso.

La bassa dose di esposizione rende tale metodica utilizzabile in alcuni casi in endodonzia-periodonzia, ottenendo grazie alla tecnologia cone beam 3D una visione più dettagliata, effettuando diagnosi in modo più rapido e preciso, per risultati di maggior successo.

Consente inoltre di studiare le articolazioni temporo-mandibolari con un’ottima rappresentazione tridimensionale.

Grazie all’ampio campo di vista, la TC Cone Beam trova applicazione anche in ortodonzia, potendo ottenere ulteriori informazioni e dettagli anatomici rispetto a quello che si può ottenere dal telecranio che è comunque una rappresentazione bidimensionale (2D).

Dal volume acquisito è possibile ricostruire immagini di vario tipo quali ricostruzioni di radiografie panoramiche e cefalometriche.
Si aprono pertanto nuove possibilità diagnostiche anche nel campo dell’ortodonzia.

Come si effettua l’esame?

L’esame ha la durata di pochi secondi e può essere comodamente eseguito in posizione seduta, con posizionamento del paziente del tutto simile a quello di un comune esame di ortopantomografia delle arcate dentarie e durata dell’esame superiore di solo qualche secondo.

Vantaggi della nostra apparecchiatura

La nostra macchina in particolare permette di acquisire in un’unica rotazione l’intero cranio, potendo arrivare ad evidenziare un campo di 18 cm, a differenza di altre apparecchiature che hanno bisogno di due rotazioni per poter acquisire singola emiarcate

Altra specificità della nostra apparecchiatura è la possibilità per il paziente di essere sottoposto all’esame stando comodamente steso su di un lettino, con la testa poggiata in una culla: tale soluzione permette di azzerare gli inevitabili artefatti da movimento delle macchine di concorrenza, che prevedono una posizione o in piedi o seduta per il paziente, possedendo la stessa impronta delle macchine per OPT.

Controindicazioni

La metodica utilizza radiazioni ionizzanti (raggi X) per cui è assolutamente controindicata in donne gravide.

Preparazione ed informazioni utili

Non vi è necessità di alcuna preparazione per questo tipo di esame, se non rimuovere eventuali oggetti metallici dal capo (come gli orecchini o i piercing alla lingua, che potrebbero interferire con l’ottenimento di una buona immagine), le protesi dentarie e le dentiere.